Chiedi alla nostra consulente Valeria…
Se sei un docente di ruolo, un precario ed hai bisogno di avere risposte ai tuoi dubbi riguardo le tematiche lavorative del mondo della scuola, puoi porre delle domande alla nostra consulente sindacale Valeria, scrivendo nei commenti qui sotto la domanda, in maniera sintetica. Valeria risponderà al commento sempre in questa pagina.
Tutti potranno leggere i commenti e le risposte, che saranno sempre mostrati in ordine cronologico, con il più recente in alto.
Puoi anche scrivere a valeria@professionedocente.it, alla tua richiesta risponderà per email, ma anche qui se considereremo la tua domanda di interesse generale a nostro insindacabile giudizio!
Ti ricordiamo, che le risposte di Valeria non rappresentano patrocinio sindacale, che non potrai richiedere consulenza privata e che la consulenza, seppur professionale e qualificata, riguarda sempre tematiche generali e non casi particolari che necessitano ben altra trattazione.
Come può difendersi un docente dalle imposizioni del dirigente?
Insegno in una scuola secondaria di primo grado da due anni, e nella scuola in cui sono quest’anno la dirigente ed il vicario continuano ad ogni consiglio di classe a far pressione sui docenti che mettono delle insufficienze che non è possibile mettere voti sotto la sufficienza, pretendendo che tutti gli studenti vengano promossi.
Ad aggravare la situazione, il vicario fa capire (con vari giri di parole) che se ci sono delle insufficienze la colpa è del docente, è indice che non sappiamo lavorare bene.
E se il docente resta fermo sulle sue decisioni di voto, spuntano frasi del tipo “fai come ti pare, ma alla fine dovrai dimostrare che hai fatto tutto il possibile per questo alunno”. Insomma, disobbedire ai ‘consigli’, alla fine ti costerà caro, ti renderà la vita difficile.
Ma la valutazione dell’alunno non spetta al docente? E le attività di recupero degli alunni con difficoltà? Non spetta alla scuola organizzarle?
Quindi, torno a chiedere, che armi ha il docente in una situazione del genere?
Grazie anticipatamente