GPS: i sindacati contro il Ministero (ancora)
Si è tenuto nel primo pomeriggio di venerdì 8 aprile l’incontro tra i delegati del Ministero dell’Istruzione e i sindacati per discutere delle problematicità emerse nella riunione precedente in merito alle Graduatorie Provinciali Statali. Stando a quanto riferito, infatti, il MIUR avrebbe annunciato che le iscrizioni per i candidati alle GPS di prima e seconda fascia sarebbero state avviate il 19 aprile per concludersi il 9 maggio. Un numero di giorni decisamente esiguo che ha messo sul piede di guerra le sigle più disparate.
Dall’incontro si sarebbe aperto, dunque, uno spiraglio con la possibilità di concludere le operazioni di iscrizione entro la fine del mese di maggio. Si aggiungano, inoltre, i tempi di cui il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione usufruirà per dare il suo parere alla nuova bozza. Al momento, infatti, non vi è nulla di ufficiale, ma i sindacati reclamano più di una modifica sia per le tempistiche sia per il conferimento delle supplenze attraverso la procedura informatizzata.
A oggi, comunque, ciò che è stato proposto è:
- venti giorni di tempo per presentare le domande;
- valenza biennale delle graduatorie (2022/2023-2023/2024);
- prima e seconda fascia per tutti gli ordini e i gradi di scuola;
- alla seconda fascia per la primaria e l’infanzia, possono iscriversi gli studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria se hanno conseguito, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro la scadenza della presentazione delle domande;
- gli specializzandi del VI ciclo TFA sostegno possono iscriversi con riserva e scioglierla qualora conseguissero il titolo entro il 15 luglio corrente anno;
- nomine informatizzate, seguendo la procedura dello scorso anno;
- non è previsto il completamento mediante il frazionamento di cattedre intere;
- sanzioni più rigide per la mancata presa di servizio e l’abbandono: chi non prende servizio dopo la nomina su sede indicata come preferenza non potrà accedere alle supplenze fino al 30 giugno (termine delle attività) o 30 agosto (fine dell’anno scolastico). In cambio, chi abbandona il servizio non potrà accedere a incarichi fino al 30 giugno o al 31 agosto per l’intero biennio di validità delle GPS.
Le mozioni sindacali contestano l’intera bozza. Il documento congiunto inviato al Ministero dell’Istruzione chiede, infatti:
- l’estensione del tempo utile per le istanze a 30 giorni;
- la pubblicazione di tutti i posti disponibili prima della scelta delle sedi;
- la possibilità di completamento mediante frazionamento di posto intero per chi ottiene lo spezzone;
- sanzioni meno rigide dinanzi a motivo giustificato.
Mentre il MIUR predispone l’ordinanza, proviamo però a ricordare quali sono i requisiti di accesso per infanzia primaria, secondaria, ITP, sostegno, personale educativo.
Infanzia e primaria
- in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione;
- in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Secondaria di primo e secondo grado
- in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione
- in seconda fascia
- laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche oppure
- abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado oppur
- precedente inserimento nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU).
La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi necessari per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
ITP
- precedente inserimento nelle GPS 2020 per la specifica classe di concorso oppure
- diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal DM 59/2017)
Sostegno
- prima fascia comprensiva dei docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado;
- seconda fascia comprensiva dei docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.
Per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o il servizio prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Non è la prima volta che il Ministero predispone tempi strettissimi per la presentazione delle istanze. E non è la prima volta che si generano polemiche ancor prima che ci siano notizie ufficiali. Ciò che ci auguriamo è che già nei prossimi giorni ci possano essere novità favorevoli agli aspiranti, almeno in questa occasione rispettati nel loro impegno e nella loro professionalità.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.