Concorso docenti 2018 abilitati: Pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale

Il Miur ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sezione Bandi e Concorsi, del 16 febbraio, il bando del concorso per il reclutamento di docenti abilitati all’insegnamento nella scuola secondaria.

Il bando fa parte di uno degli otto decreti attuativi della Legge 107 del 2015, che indica un modello di reclutamento diverso per i docenti, con percorsi definiti e tempi certi per il ruolo.

Potranno partecipare alla selezione i docenti in possesso di una abilitazione o  specializzazione per l’insegnamento sul sostegno, sono inclusi anche  i docenti già di ruolo.

I docenti sosterranno una prova orale (il punteggio massimo è di 40 punti) saranno inseriti in una graduatoria di merito, anche in virtù del punteggio derivante dai titoli posseduti e dal servizio pregresso (massimo 60 punti).

I  vincitori del concorso per l’immissione in ruolo dovranno poi superare con una valutazione positiva un anno di formazione e di tirocinio.

Scaricate da qui il bando pubblicato in Gazzetta…

Le domande, online, si potranno presentare dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.

La prova orale consiste in:

Un colloquio di natura didattico-metodologica
Un colloquio in lingua a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco
Un colloquio sulle conoscenze delle tecnologie normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche ICT. A questo viene attribuito un punteggio massimo di 3 punti.

 

I Corsi online + certificazione FORLIM e FORTABLET permettono di prepararsi alla prova orale del Concorso sulle ICT e quindi di ottenere il punteggio massimo previsto.

Per poter operare come docente, occorre avere le competenze nell’uso della LIM e quindi dimostrarle durante la prova concorsuale, così come è importante saper impostare la didattica attraverso l’utilizzo del TABLET. Due strumenti oramai indispensabili nella scuola italiana!

www.forlim.it  www.fortablet.it

 

Lascia un commento