Concorso 2015: i requisiti per prendervi parte e le novità
La legge 107/2015 prevede che venga bandito entro l’anno il nuovo concorso a cattedra con assunzioni a partire dal primo settembre del 2016 fino al 2018. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per parteciparvi
Chi potrà partecipare?
Potranno partecipare esclusivamente i docenti in possesso dell’abilitazione relativa all’insegnamento per il quale si concorre, sia per posto comune che per il sostegno.
Laureati entro l’anno scolastico 2001/2002.
Contrariamente a quanto previsto nel primo documento il laureati entro il 2001/2002 non potranno prendere parte al concorso se sprovvisti di abilitazione all’insegnamento
I 180 giorni di servizio.
Molti parlano di 180 giorni di servizio, ma è una notizia scorretta in quanto, verranno valutati come titolo nella graduatoria che si formulerà dopo aver preso parte al concorso (concorso per esame e titoli)quindi sono da considerarsi come “titolo”.
I diplomati magistrale entro 2001/02.
Il Miur ancora non si è ancora espresso a riguardo pur essendo stato riconosciuto come titolo abilitante
Quali sono le novità?
Le novità da segnalare sono quindi la centralità dell’abilitazione che è un requisito indispensabile. Inoltre il bando sarà pronto per dicembre e le prove concorsuali prevederanno sempre la lingua inglese, mentre sembra ormai certo che non vi sarà il test iniziale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.